Gruppo T.I.C – Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Questo articolo è stato letto 734 volte!

Noi siamo il T.I.C.: facciamo milioni di foto facendo sentire le persone a disagio, selezioniamo le migliori, le modifichiamo per renderle guardabili, togliamo le occhiaie, le pancette, i rotolini di ciccia e le corna. Dopo questo lunghissimo lavoro di restiling, montiamo tutte le foto, su cui chiunque, bene o male, avrà sempre qualcosa da ridire.
C’è chi ama essere fotografato e non aspetta altro tutto il giorno e invece chi farebbe qualsiasi cosa pur di non apparire. Siamo quindi costretti ad inseguire soggetti, a fare foto di nascosto pur di donare ai nostri lavori finali un certo equilibrio.
E, sentendoci dire svariati “Oddio, no che schifo, questa toglila”, “Ti prego non metterla, sembro obesa”, “Oh che bella questa! Foto profiloooo” siamo riusciti a selezionare un gran numero di immagini, che testimoniano il nostro scambio con la Polonia, che ritraggono quasi in ogni momento di questo viaggio, sia là che qui in Italia, entusiasmo, stanchezza, l’ interesse e, in certi momenti, anche la noia.
Raccontiamo così la storia di questa esperienza, sperando che le nostre foto possano dire molto e, chissà, fra qualche anno, riportare alla mente ricordi che erano stati dimenticati.

Giulia Gorgoni, Gabriele Ciravegna,
Matilde Castagnone, Costanza Vilizzi, Elisabetta Mazzucco

app111