Iphone, è giunta l’ora X

Questo articolo è stato letto 162 volte!

iPhone-X-3E’ uno degli smartphone più conosciuti al mondo. Apprezzato per il suo design e per il suo sistema operativo. Quest’anno, la Apple festeggia il decimo anniversario dell’uscita del primo iPhone. L’iPhone X, chiamato così per l’occasione, è uscito da poco in Italia, in tutti gli Apple Store.

Diverso da tutti i cellulari prodotti dall’azienda, l’X viene considerato dalla sede di Cupertino un dispositivo innovativo e potente. Sul retro, la fotocamera verticale è la prima innovazione introdotta, dotata di due sensori da 12 MPX ciascuno (f/1.8 e f/2.4). Sorprendentemente può registrare anche il 4K 60fps. Secondo quanto dichiarato da Apple, lo smartphone può catturare ancora più luce dell’ iPhone 7Plus.

Si è deciso anche di utilizzare il vetro, non solo per accentuare il design, ma anche per introdurre la tecnologia di ricarica senza fili. Frontalmente c’è una fotocamera da 7 MPX con un’apertura focale di f/2.2, denominata TrueDepth. Oltre a selfie magnifici, i video saranno in HD.

Stupisce anche il reparto hardware, con tre Gb di RAM e un processore exa-core, molto più potente rispetto a tutti gli altri chip utilizzati precedentemente.

Tra le nuove tecnologie implementate, il Face ID è il più importante. Secondo l’azienda di sicurezza informatica Kaspersky, la nuova tecnologia introdotta avrebbe un disallineamento pari a uno su un milione, rispetto al Touch ID che si aggirava intorno ad uno su 50000.

Questa tecnologia utilizza un proiettore di punti invisibili posto vicino alla fotocamera frontale. Proiettando 30000 punti sul viso, memorizza i tratti facciali per poi identificarli, con la fotocamera, quando si fa l’accesso. Il dispositivo ha anche uno schermo Oled da 5.8 pollici, che permette di eliminare definitivamente i cristalli liquidi, utilizzati dalla nascita del primo iPhone. Anche quest’anno lo smartphone non ha nessun jack audio e come l’ iPhone 7 ha una certificazione d’impermeabilità IP67.

Per quanto riguarda il reparto software, il dispositivo è introdotto sul mercato con iOS 11.1.

La Apple ora sta rilasciando alcuni fix riguardanti ad alcuni bug ed errori.

Il prezzo si aggira sopra ai mille euro, rendendolo improponibile per molte persone.

Non resta che aspettare i risultati delle prime vendite.

Massimiliano Nuzzo