La Ministra dell’Istruzione all’Umberto I

Tempo di lettura: < 1 min

Inviati specialiIl 7 febbraio 2020 rimarrà per la nostra scuola una data importante. La Ministra dell’Istruzione, on. Lucia Azzolina, ci ha fatto visita e ha passato un paio d’ore insieme a noi, conoscendo un po’ meglio la realtà del Convitto. Noi dell’UmberTimes abbiamo seguito l’evento e, alla fine, non potevamo perdere l’occasione di farle qualche domanda. Qui di seguito l’intervista. Si comincia a leggere e poi … si guarda!

Oggi è la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Secondo uno studio dell’ISTAT, un ragazzo su due tra gli 11 e i 17 anni è vittima di episodi di bullismo: i numeri sono allarmanti. Per contrastare il fenomeno, bisogna educare al rispetto e alla legalità, eppure molte volte il “mondo dei grandi” si dimostra incapace di dare il buon esempio. Il bullo sbaglia, questo è certo, ma quanta responsabilità ha il mondo della politica spesso incapace di dialogare civilmente e rispettare i confini della legalità stessa, quanta le famiglie e quanta la scuola? 

Eh, bella domanda! La politica dovrebbe dare il buon esempio e a volte non dà il buon esempio, quindi episodi in cui si vedono i politici … (

a cura di Michele Clerici e Alice Zanola

292260cookie-checkLa Ministra dell’Istruzione all’Umberto I