Mamma chioccia o prima ministra?

Tempo di lettura: < 1 min

braoPrima donna ad essere allo stesso tempo incinta e premier della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern ha annunciato le sue dimissioni dopo sei anni: non riesce più a essere allo stesso tempo prima ministra e madre.

Alla sua elezione aveva solo 37 anni, risultando infatti la più giovane della storia. L’anno dopo partoriva la prima figlia, mentre ancora era in carica. Non riteneva necessario interrompere il lavoro: affermava scherzosamente di non essere malata, anzi.

Un paio di giorni fa, invece, il dietrofront. Ha detto di volere rinunciare alla carica, poiché stressata e non abbastanza presente per la sua famiglia. Si dice infatti felice di poter essere presente per l’inizio della scuola della figlia e annuncia le imminenti nozze con il compagno, rimandate per troppo tempo.

La donna dimostra l’amore per il paese: sostiene che, se restasse in carica, finirebbe per rendere un cattivo servizio ai neozelandesi, quindi rinuncia. Per quanto potente, in carriera e, indubbiamente, ricca, nel 2023 una donna trova che non si riesca ad adempiere appieno a un lavoro impegnativo senza trascurare la famiglia. Dopo 6 anni alla guida del Paese, un tempo che le ha sconvolto, per il meglio, la vita, Jacinda Ardern lascia il lavoro, senza rimpianti, certamente più ricca di storie interessanti da raccontare alla bambina che la attende a casa. 

Stella Camilla Brao

297470cookie-checkMamma chioccia o prima ministra?