Figli di un contesto malato

4444

Body positivity. Già sentito qualcosa in proposito?  Si tratta di uno degli argomenti più attuali e discussi di questi ultimi anni, ma c’è ancora chi non riesce a comprendere di cosa si tratti realmente.  Si tratta di un movimento politico…

If I were in your shoes, I would…

Prospettive Matilde Chifan_2

Stai avendo un mental breakdown. La persona che hai affianco ti incoraggia: “Non piangere, andrà tutto bene.” Quello che vorresti rispondere è: “Grazie, non avevo ancora pensato a smettere di piangere. Aspetta che prendo un fazzoletto e asciugo le lacrime.…

A scuola … in Canada!

IMG_9299

Corridoi affollati, studenti in pigiama, mascotte che gira per la scuola, primo pensiero: ma dove cavolo sono finita?! Questa è stata più o meno la prima impressione che ho avuto sulla scuola qui in Canada. Migliaia di studenti che ridono e scherzano…

Quarto anno in Quebec

QUEBEC_CITY_2-900x470

Sono già passati diversi mesi dalla mia partenza e sono passati velocissimi. Neanche mi immagino che l’anno prossimo tornerò alla realtà: dovrò dare di nuovo del lei ai professori, nelle verifiche di matematica non avrò diritto al sacro feuille des notes…

Specchio con faccia storta

947ddc50438c97114e593e215f9e0d74

“La Russia è una nazione europea amichevole, la pace stabile del continente è un obbiettivo fondamentale per la nostra nazione”: questo dichiarò il presidente russo Vladimir Vladimirovich Putin al parlamento tedesco il 25 settembre del 2001.  Dal 2001 sono passati…

New York, New York

IMG_5261

“Welcome to New York” recita il segnale che ci accoglie appena scesi dall’aereo, e improvvisamente siamo presi dalla straordinaria consapevolezza di aver appena messo piede nella metropoli forse più raccontata e celebrata della storia. L’intera settimana di viaggio sarà ripetutamente…

Il vero positivo

tiktoker-guerra-ucraina

Ormai ne abbiamo sentito parlare tutti: che sia stato sui social, sui vari programmi televisivi o in famiglia, la guerra tra Ucraina e Russia è entrata nelle nostre vite.  Se prima si parlava solo di Covid, ora le prime pagine sono…

Training minds

Mindful choice, FOTO ARTICOLO VAUDETTI

Qualunque siano le nostre azioni, consapevoli o meno, richiedono l’impiego di energia, e prima o poi questa finisce. Non è solo nello studio o nel lavoro, anche a fare ciò che più ci piace si va incontro alla stanchezza.  Certi…