Raccolta dati quotidiana

Foto articolo Masera

Viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, e – che ci piaccia o meno – tutti ci imbattiamo quotidianamente nei grandi siti, che siano di e-commerce (come Amazon ed EBay), di streaming (per film,  serie tv, musica e dibattiti), di informazione (come…

Letture scottanti

immagine articolo Colucci-Busso-Filomeno

Fahrenheit 451 è un cult del genere distopico, che critica la società attuale. Invita a riflettere e dimostra il ruolo della cultura e del libero pensiero nella costituzione di una società più giusta e aperta. Guy Montag è un “milite del fuoco” che…

Purple

ametista

Tutto quello che accade intorno a noi ha un impatto, e spesso siamo proprio noi con le nostre scelte a determinare come sarà la nostra giornata. E se questo fosse possibile a partire dai colori che indossiamo?  Grigio, nero, rosso,…

La verità, l’aspra verità

Censored Blue stamp

Da Flaubert a Richardson, da Naruto a Le regole del delitto perfetto, da Fedez a Le Iene… tutti ci sono passati, tutti, prima o poi, hanno avuto a che fare con il “Grande Inquisitore”: la censura. Platone la considerava un…

Forse che sì forse che no

foto articolo Vaudetti, Forse che sì forse che no (2)

Gli anime, che ci piaccia o meno, li abbiamo visti tutti ( o quasi): Holly e Benji, Mila e Shiro, Lady Oscar, Georgie, Pollon solo per citarne alcuni. Ammetiamolo: alcuni di questi hanno segnato la nostra infanzia, e da bambini,…

La sposa bambina

sposa_bambina

La sposa bambina racconta la storia di Nojoud, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Nojoud è costretta dalla sua famiglia a sposare un uomo di 30 anni, per…

Il sorriso amico

bb980efbd450185eaa5b6299d6e9c164

Il sorriso amico Nei tuoi sorrisi, spiegati tra le labbra, ritrovo la serenità di un attimo eterno. Eterno come l’arte di saper sorridere, saper sorridere sempre e, guardandomi negli occhi, mi sento una bambina. Giardini Reali, 25 Aprile 2021 Asia…

Elena di Sparta

gdy

Mi spiegò prima di tutto che la bellezza non è solo qualcosa che si ha e basta. È un filo prezioso che deve essere usato per teste lentamente meravigliosi lenzuoli su un telaio. Allora ha davvero un senso. “Elena di…