Margaret Thatcher cercasi …

image

Prima dell’avvento di Frau Merkel, e della sua monopolizzazione della politica europea, era stata un’altra la donna più potente d’Europa e si potrebbe addirittura dire che, essendo quello degli anni’80 un Mondo molto maschile, fosse anche la donna più potente…

L’Europa non è morta

aricolo Scotti_Europa

La crisi causata dal Coronavirus sta facendo emergere le debolezze del mondo. Se negli Stati Uniti si è arrivati alla necessità di costruire fosse comuni per seppellire i morti dell’epidemia, nell’UE la solidarietà e la fiducia tra i vari paesi…

Dal Sessantotto al Sessintutto

young lovers kissing on the bed focused on hand

1968. Vietato vietare. Basta con l’oppressione sessuale da parte della Chiesa, sì a un sesso a fini non riproduttivi. Basta con una dinamica “lei schiava, lui padrone”, sì all’emancipazione femminile. Basta coi tabù sul genere e sull’orientamento sessuale, la normalità…

Pandemia

Pandemia

Pandemia. Davvero? A quanto pare sì: l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) l’ha dichiarato l’11 marzo. La diffusione del virus non si può fermare, ormai sembra che ogni continente del nostro pianeta sia destinato ad affrontarla, prima o poi. Il Coronavirus…

Una pausa per incominciare

pausa per incominciare

Quanto è fragile il nostro sistema? Un essere microscopico, grande qualche nanometro, è sul punto di mandare in crisi l’intera economia mondiale. Tra le tante, terribili conseguenze portate da questo coronavirus, abbiamo però ritrovato un dono prezioso: il tempo. Sembra…

Sopra il livello del mare

Luna Rossa

Settimana di novità per il mondo velistico. Il club Luna Rossa ha infatti varato la sua barca in preparazione della prossima America’s Cup. La regata per eccellenza del mondo velistico terrà la sua trentaseiesima edizione nel 2021 ad Auckland, dove…