Collettivo Fontamara

IMG-20240227-WA0017

Tempo di lettura: < 1 min Il Collettivo Fontamara è uno spazio autonomo e libero in cui noi ragazzi ci riuniamo per rendere la scuola di tuttə.  Ma in che modo il collettivo arricchisce la nostra comunità studentesca?  Attraverso discussioni sulla vita scolastica e non, questo…

Ma le persone si dimenticano?

ricordi

Tempo di lettura: 3 min Questa è stata una domanda che ho trovato nel mio compito di italiano e che mi ha fatto riflettere molto. Come facciamo a dimenticare una persona? E perchè alcune volte, al contrario, non riusciamo a dimenticarcene? Una persona non può,…

Il libro si chiude

foto sulis libro

Tempo di lettura: 2 min Se mi chiedessero di descrivere questo periodo, l’ultimo anno del liceo, lo definirei strano, complicato. Un anno senza dubbio di cambiamento. Ci si ritrova improvvisamente adulti e a dover affrontare la prima grande scelta, che, potenzialmente, determinerà il nostro futuro. …

La Magna Comitissa

matilde-di-canossa-va-incontro-al-vescovo-di-modena-biblioteca-apostolica-vaticana_a50a5731_800x546

Tempo di lettura: 4 min Nell’Italia dell’XI secolo visse una donna la cui vita venne presa come esempio di straordinaria forza, resilienza e capacità di comando. La sua figura venne circondata da un alone di leggenda già pochi anni dopo la sua morte. Potente feudataria…

La mancata Norimberga italiana

comandante-Borghese-Maresciallo-Graziano-Milano

Tempo di lettura: 3 min Il processo di Norimberga è il nome comunemente usato per indicare i due procedimenti giudiziari che portarono alla condanna dei criminali di guerra della Germania nazionalsocialista. Tra loro, oltre ai gerarchi del Reich, si annoverano anche imputati minori, quali comandanti…

Siamo ciò che ascoltiamo?

cattaneo

Tempo di lettura: 3 min “Spingo e fa ‘ah’ questa puttana straniera”.  Questa è solo una frase della canzone di Paky che è stata ascoltata più di 26 milioni di volte. Il testo è sicuramente noto a molti. Ogni weekend migliaia di giovani ne urlano…

Come ritorna l’odore dell’onda

brao

Tempo di lettura: 2 min Nella cultura orientale fare un nodo significa fare una promessa.  Ogni millimetro di cima intrecciato simboleggia un nuovo legame, che non potrà essere sciolto da altri che il destino. Tralasciando il fatto che prima di fare un nodo lo si…

55 giorni di congiura

articolo Scali

Tempo di lettura: 4 min 16 Marzo 1978. Si tratta di una data storica, che segnò l’apoteosi della sfida delle Brigate Rosse allo Stato e al contempo l’inizio della loro fine. Fu anche, tuttavia, la data iniziale dell’agonia dell’uomo che rese possibile, attraverso il compromesso…