La morale dell’egoismo

ANDREI

A tutti capita, prima o poi, di essere attratti da cattive persone: c’è in loro qualcosa di intrinsecamente affascinante, dovuto forse alla centralità che il confronto tra il Bene e il Male ha sempre occupato nelle comunità umane. Dopotutto è…

Scudo ad alta gradazione

alcol

I giovani bevono anche perché ormai è normale farlo, soprattutto tra i 16 e i 18 anni. Il consumo di alcol è un comportamento usuale in una serata fra amici, ma esagerare diventa preoccupante, soprattutto quando l’età non consentirebbe neanche di…

Un Paese che cambia

sulis-uligini immagine

Nel corso della storia iraniana, la posizione della donna nella società ha subito diversi cambiamenti. Come scritto nella Costituzione, in vigore dal 1979, viene garantita parità sociale ed economica tra uomo e donna, in base però alla legge Sharia. Quest’ultima…

Ricchi fuori ma poveri dentro?

perino pangallo

Al giorno d’oggi, il benessere materiale sembra essere l’unico fine per la maggior parte delle persone: una corsa continua per accumulare denaro e beni concreti. Purtroppo, quindi, si pensa sempre di più ad avere una bella casa, vestiti firmati, uno…

Quando lo Stato fallisce

IMG-20221118-WA0013

Il numero annuale di suicidi in carcere aveva registrato il suo apice nel 2009, ma dalla scorsa settimana ha segnato un nuovo triste record: ben 78 dall’inizio dell’anno, di cui 4 poliziotti penitenziari.  La maggior parte delle vittime aveva meno…

Generazione di fenomeni

brao

Siamo sempre più guardati come una nuova generazione di scapestrati. Una delle ragioni di tanto disprezzo è l’apparente noncuranza che abbiamo per ogni cosa. Un piccolo esempio? I compiti corretti: dimenticati l’attimo dopo la visione del voto e le relative…

English? Ma anche no!

Picsart_22-11-11_15-52-24-670

Le lingue si prestano e si scambiano termini volentieri e in continuazione. L’introduzione dirompente di termini di lingua inglese nell’italiano (e non solo) ha reso più semplice la comunicazione tra noi e il resto del mondo.  Alimenti light, copyright, hotel,…

Il grande assedio di Costantinopoli

Immagine articolo Colucci

Costantinopoli, oggi conosciuta come Istanbul, in passato fu una delle città più importanti del mondo: capitale del millenario Impero Romano d’Oriente, o Bizantino, fu uno dei principali centri culturali e religiosi. Prima di arrivare alla sua caduta, però, andiamo a…