The Chemical Brothers – Further

Tempo di lettura: 2 min

 

chemical-brothers-further-coverEra dal 2007 che non pubblicavano un album e i loro fan cominciavano a temere uno scioglimento del gruppo. Il loro ritorno ha lasciato tutti a bocca aperta. Duo britannico con alle spalle 20 lunghi anni di esperienza, i Chemical Brothers  in questo ultimo cd hanno dato prova della loro abilità, non solo nel clubbing ma anche nell’ambito della musica elettronica più alternativa. I suoni, infatti, si sono rivelati differenti dagli album  precedenti, orientati verso uno stile più impegnato e puramente elettronico, abbandonando, in una certa maniera, il  loro vecchio e amato big beat, genere, tra l’altro, da loro fondato.

Further è il loro ultimo album, escludendo la colonna sonora di “Hanna” (film uscito recentemente nelle sale), nel quale dimostrano di essere ancora un passo avanti rispetto ai loro contemporanei.

Già da subito, il primo brano “Snow” ci proietta in una dimensione irreale, lontana dai loro schemi abituali, e l’accoppiata col secondo brano “Escape Velocity” è una trovata geniale, sia per i caratteri dei pezzi sia per le sonorità molto profonde.

“Another World” (brano da brividi) funge da metaforico ponte tra i due pezzi iniziali e i seguenti, “Dissolve”, “Horse Power”, e “Swoon” che simboleggiano una parabola d’intensità della quale il secondo pezzo rappresenta l’apice, per poi scemare verso l’ultimo che è, passateci il termine, una canzone d’amore, senza né chitarre né falò.

“K+D+B” ci riporta un po’ indietro alla loro passione per il big beat. “Wonders of the Deep” è la cornice dell’intero album, che raccoglie in sé tutte le sensazioni provate durante l’ascolto.

Se siete scettici nei confronti della musica elettronica, considerata da molti solamente un genere danzereccio, vi ricrederete dopo l’ascolto.

 

Pouya Houshmand (3E) & Marco Politti (3D)

 

 

Casella di testo: Pubblicazione : 2010 Tipo di album : Studio Durata : 51 min : 50 sec Genere : Elettronica Etichetta : Parlophone Prezzo : 9,99 €

 

 

 

Siamo Politti & Houshmand (aka Wasabi Atoms), e da oggi vi presenteremo ogni settimana un album che, a nostro parere, ha fatto la storia di un genere poco conosciuto e spesso frainteso quale la musica elettronica e in generale la musica alternativa. Se aveste domande o consigli … contattateci nei corridoi. E non dimenticatevi di visitare la nostra pagina Facebook ew quella di Soundcloud per un ascolto delle nostre produzioni! 

200300cookie-checkThe Chemical Brothers – Further