Quo recenso?

Tempo di lettura: < 1 min

Quo Vado è il nuovo film di Checco Zalone, quarto della serie delle sue comiche.

Checco ha sempre sognato un lavoro sicuro, ed è riuscito a ottenere un posto fisso nell’ufficio provinciale caccia e pesca. Finché un giorno il presidente del lavoro decreta una nuova legge, nella quale  si dice che i posti fissi delle province vengono aboliti. Ora Checco si trova davanti a una scelta: tenere il posto fisso o firmare  l’assegno e finire il lavoro. Il tema trattato, il filo conduttore dell’intero film, è “ il posto fisso a tutti i costi” portando come figura un impiegato sfaticato e perditempo. Attualmente le persone inserite nel pubblico impiego sono 40/50enni, che pur non essendo vecchi sono fuori dal mercato del lavoro. Chi ha da sfamare una famiglia di certo non lascia il lavoro come in questo film comico!

Checco ha tirato fuori la comicità  esemplarmente, nonostante il tema difficile da trattare. Si è relazionato bene con tutti gli attori che hanno lavorato con lui, dalla dottoressa pazza alla ragazza che ama.

Quo vado è il miglior esempio di come la commedia italiana sia capace di produrre film che oltre a far ridere fanno pensare, infatti è proprio dalle risate che partono importanti riflessioni. Il film è adatto a tutte le fasce d’età, da grandi a piccoli.

Paolo Galieri  1°L

272530cookie-checkQuo recenso?