Premio scuole internazionali 2025. L’UmberTimes protagonista!

Tempo di lettura: 2 min

logo premio 2025aggÈ con grande emozione e sorpresa che il 9 ottobre la nostra redazione ha fatto una piacevole scoperta del tutto inaspettata, che ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare la nostra avventura ormai sulla cresta dell’onda da 17 anni.

La Fondazione Intercultura ha premiato il Convitto Nazionale “Umberto I” di Torino tra le cinque migliori scuole d’Italia 2025, riconoscendone l’impegno per la formazione internazionale e la partecipazione attiva di studenti e docenti. La cerimonia si è svolta nella Sala Aldo Moro, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito a Roma, durante la presentazione del Rapporto 2025 dell’Osservatorio effettuata da Nando Pagnoncelli, presidente IPSOS.

La nostra scuola, si legge nella motivazione del premio, si è distinta per le numerose iniziative ad alto valore formativo e internazionale, che coinvolgono un numero rilevante di studenti e docenti. In particolare il progetto “Umbertimes”, il giornale scolastico del Convitto, che si avvale della partecipazione attiva degli studenti in mobilità internazionale nel ruolo di “corrispondenti dall’estero”.

E quel in particolare … ci gasa tantissimo!

Un esempio di come la scuola possa aprirsi al mondo, favorendo dialogo, curiosità e crescita personale.
Il riconoscimento è arrivato al termine di una selezione condotta a partire dalla rilevazione IPSOS su tutte le scuole secondarie di II grado italiane, e valutata da una Commissione Nazionale di esperti del mondo accademico, giornalistico e istituzionale.

Qui il link per visualizzare le foto e da QUI per vedere la registrazione video dell’evento.

QUI l’articolo de Il Sole 24ore con tutti i dettagli

Sono andati a ritirare il premio la nostra Rettrice, la prof.ssa Maria Teresa Furci, insieme ai proff. Christelle Dudek, Carlo Pizzala e Nadia Zoppas

La redazione

WhatsApp Image 2025-10-09 at 23.08.08 WhatsApp Image 2025-10-09 at 14.58.44

303260cookie-checkPremio scuole internazionali 2025. L’UmberTimes protagonista!